GIOVEDI' SANTO - INIZIA IL TRIDUO PASQUALE

di Veronica Puglisi
122 visite

Oggi la Chiesa celebra l’istituzione dell’Eucaristia e quella dell’Ordine Sacro, ossia del sacerdozio cristiano. Sono due le celebrazioni liturgiche che caratterizzano il giovedì santo. Al mattino la consacrazione del sacro crisma, cioè l’olio benedetto da usare per tutto l’anno per i Sacramenti del Battesimo, Cresima e Ordine Sacro e gli altri tre oli usati per il Battesimo, Unzione degli Infermi e per ungere i Catecumeni. Nel tardo pomeriggio la celebrazione della Messa in “Cena Domini”, cioè la ‘Cena del Signore’ con il rito lavanda dei piedi. Inizia il triduo pasquale, si commemora la Passione, Morte e Risurrezione di Gesù. A Palermo alle 9:30 l’arcivescovo Mons Corrado Lorefice ha celebrato la messa del Crisma. Gli oli benedetti sono stati forniti anche quest’anno dalle parrocchie dell’Arcidiocesi; a questi si è aggiunto l’olio ricavato dagli olivi del “Giardino della Memoria” di Capaci.
MONS. CORRADO LOREFICE Arcivescovo di Palermo
A Catania Celebrazione Eucaristica Crismale nella Basilica Cattedrale di Sant’Agata presieduta dall’arcivescovo Mons Luigi Renna.
MONS. LUIGI RENNA Arcivescovo di Catania
A ragusa il solenne pontificale presieduto da Mons. Giuseppe la Placa
MONS. GIUSEPPE LA PLACA Vescovo di Ragusa

Dopo la messa della Cena la reposizione dell’Eucaristia in un cappella laterale delle chiese, addobbata a festa per ricordare l’istituzione del Sacramento; meta di devozione e adorazione, fino al giorno dopo, finché non iniziano i riti del pomeriggio del Venerdì Santo.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.