PORTI PALERMO E T. IMERESE - INTESA PER SICUREZZA E OCCUPAZIONE

di Katjuscia Carpentieri
217 visite

Raggiunto l’accordo ‘ponte’ tra l’azienda Portitalia e la compagnia armatoriale Grandi Navi Veloci, che consente e garantisce maggiore sicurezza e tutela l’occupazione nei porti di Palermo e Termini Imerese, in attesa di una più ampia ridefinizione delle intese nel corso del 2026. Soddisfatti i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. “L’accordo è stato possibile grazie all’intervento diretto del commissario dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale, Annalisa Tardino, che ha svolto un ruolo centrale di mediazione – dicono le organizzazioni sindacali -, riportando al tavolo le parti dopo mesi di tensioni e contrapposizioni, che avevano avuto gravi ripercussioni sulla sicurezza delle operazioni a bordo e sui livelli occupazionali dei due scali”. Il contenzioso tra Portitalia e Grandi Navi Veloci ha avuto origine dalla gestione del rizzaggio dei mezzi a bordo delle motonavi di proprietà di Grandi Navi Veloci, denunciato dai sindacati nell’ambito dell’attivazione delle procedure di raffreddamento di questo mese.

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, sulla base delle “gravi criticità” registrate, hanno in un primo momento attivato la procedura di raffreddamento proclamando lo stato di agitazione nei porti di Palermo e Termini Imerese, successivamente hanno proclamato 72 ore di sciopero per le prime tre giornate di ottobre. “Tale passaggio si è reso necessario per richiamare con forza l’attenzione delle aziende coinvolte sul rispetto delle normative vigenti e sul mantenimento di adeguati standard di sicurezza, troppo spesso disattesi negli ultimi mesi”, dicono. la nuova commissaria dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia ha assunto un ruolo determinante, ed è stato possibile riaprire un dialogo tra le parti. riportando l’equilibrio interno e consentendo di individuare una soluzione che scongiura l’interruzione del servizio e tutela l’occupazione di 230 lavoratori operanti all’interno dei porti di Palermo e Termini Imerese.

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.