PALERMO - INTITOLATA A BIAGIO CONTE VIA TIRO A SEGNO

di Katjuscia Carpentieri
27 visite

Da oggi una porzione di via Tiro a Segno a Palermo porterà il nome di Fratel Biagio Conte. Il tratto si trova tra corso dei Mille e via Archirafi, dove il missionario laico ha creato la Cittadella del povero, Alla cerimonia di intitolazione – svolta in occasione del terzo anniversario della scomparsa – erano presenti, tra gli altri, il sindaco Roberto Lagalla, il presidente del Consiglio comunale Giulio Tantillo, il vicesindaco e assessore alla Toponomastica Giampiero Cannella e i rappresentanti della missione Speranza e Carità.
“Il legame tra Fratel Biagio Conte e la città di Palermo è profondo e indissolubile – ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla –. Intitolare questo tratto di strada, che conduce a uno dei luoghi simbolo della sua opera, significa rendere omaggio a una figura che ha saputo incarnare i valori più autentici della solidarietà e dell’altruismo.
Per il vicesindaco e assessore alla Toponomastica Giampiero Cannella, “La toponomastica non è soltanto un atto formale, ma uno strumento di memoria e di identità collettiva. Dedicare una strada a Fratel Biagio Conte significa consegnare alle generazioni presenti e future il ricordo di un uomo che ha saputo trasformare la carità in azione quotidiana e concreta.

Nel giorno del terzo anniversario della morte di fratel biagio interviene anche il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani
che dichiara Il suo esempio rappresenta un patrimonio morale per tutta la nostra comunità, continua Schifani, e un invito costante a non voltarsi dall’altra parte.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.