Lampedusa, Catania e Pozzallo: queste le tappe della visita siciliana della Commissione per le migrazioni, i rifugiati e gli sfollati dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa.
In particolare ieri a Catania la commissione si è recata nel Centro Fami di prima accoglienza per minori non accompagnati di via Nuovalucello dove è stato visitato l’orto e la struttura al suo interno, che ha una capienza massima di 25 ospiti.
“Ci sono qui in Sicilia pratiche straordinariamente belle, quello che si intende come best practice, ma abbiamo avuto modo di assistere anche a un salvataggio, a uno sbarco a Lampedusa lunedì sera” ha detto la vicepresidente della Delegazione Parlamentare Italiana all’Assemblea del Consiglio d’Europa, Sandra Zampa
“I miei colleghi che vengono anche da altri paesi d’Europa – continua Zampa – hanno potuto vedere con i loro occhi che cosa significano i numeri, anche se ora sono in calo.
Int
E a proposito dei migranti minori, la Zampa ha detto:
Int
Parole sostenute anche dal capo della Delegazione, il senatore della Repubblica d’Irlanda, Paul Gaven, che ha sottolineato che quello che ha visto in Sicilia, e a Catania in particolare, è il ruolo svolto dalla società civile che è di fondamentale importanza.