CATANIA - LA COSEDIL REPLICA AI SINDACATI

di Sarah Donzuso
63 visite

Se i sindacati parlano di vittoria e di sentenza storica, la COSEDIL SPA – in una nota diffusa – evidenzia che La Giudice del Lavoro del Tribunale di Catania, dottoressa Chiara Cunsolo ha: 1. escluso qualsiasi condotta di esclusione o preclusione indebita nei confronti della Fillea CGIL, rilevando che la stessa aveva partecipato attivamente alle trattative del 2024 e che la successiva interruzione era dipesa da una propria scelta; 2. riconosciuto la piena legittimità del comportamento aziendale in relazione agli obblighi di informazione e consultazione sindacale, ribadendo che non sussiste in capo al datore di lavoro alcun obbligo generalizzato di coinvolgimento di tutte le sigle nella contrattazione aziendale; 3. confermato la regolarità della procedura di elezione della RSU, precisando che eventuali irregolarità avrebbero natura esclusivamente endosindacale e non sarebbero comunque imputabili alla Società”; 4. rigettato la doglianza relativa alla tardiva consegna dell’accordo aziendale, ritenendo insussistente il requisito dell’attualità della condotta, necessario per la tutela ex art. 28.

Sempre nella nota diffusa da COSEDIL è specificato che Il Tribunale ha ritenuto fondata la doglianza della Fillea Cgil sulla limitazione dell’efficacia dell’accordo aziendale ai lavoratori dell’unità produttiva di Santa Venerina (CT), osservando che in assenza di altre RSU o di un coordinamento tra più unità produttive, l’accordo non può essere applicato con efficacia generale a tutti i dipendenti della Società, precisando tuttavia che l’accordo resta valido e pienamente applicabile nei confronti dei lavoratori della sede di Santa Venerina, nonché – come intesa di diritto comune – nei confronti di eventuali altri dipendenti che ne abbiano accettato o intendano accettarne l’applicazione”.
Quindi il tribunale, conclude la nota della COSEDIL, ha stabilito che l’azienda non ha posto in essere nessuna discriminazione e/o esclusione,
nessuna lesione dell’immagine o della dignità sindacale, nessuna compressione dei diritti dei lavoratori, nessuna irregolarità nell’elezione delle RSU, nessuna imposizione di condizioni economiche e normative peggiorative rispetto alle previsioni del CCNL.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.