RAGUSA - LA FESTA DI S. GIOVANNI IN MONDOVISIONE

di Katjuscia Carpentieri
632 visite

Ragusani in fermento per festeggiare il patrono della Diocesi di Ragusa e della città, una giornata di fede e preghiera che come vuole la tradizione prenderà il via nel pomeriggio alle 18.30 con la processione dell’arca santa e subito dopo l’uscita del venerato simulacro di San Giovanni. Già dalle 6 del mattino e fino a mezzanotte sarà possibile accendere le torce davanti al simulacro di San Giovanni nel giardino di Corso Vittorio Veneto. questa mattina sparati tre colpi a cannone e suono festoso di campane che hanno dato il via alle celebrazioni eucaristiche, alle 11.30 si è svolto il pontificale presieduto dal mons. Giuseppe La Placa vescovo della diocesi di Ragusa alla presenza delle autorità civili e militari dei canonici del capitolo della cattedrale, del clero, dei religiosi, delle religiose e dei fedeli, al termine, l’atto di affidamento della città a San Giovanni Battista.
Nel pomeriggio poi il clou dei festeggiamenti, sul sagrato l’uscita dell’arca santa e del simulacro di San Giovanni sarà accolta dal lancio di volantini colorati, dal suono a festa delle campane, dallo sparo dei fuochi d’artificio e dai corpi bandistici di Ragusa e Chiaramonte. All’arrivo del simulacro del santo patrono in piazza San Giovanni, il tradizionale saluto ai fedeli, alla diocesi e alla città da parte del vescovo La Placa. Quindi, lo spettacolo pirotecnico e il rientro del santo patrono in cattedrale per la celebrazione eucaristica delle 22.30. Infine, a mezzanotte, lo spettacolo dei fuochi pirotecnici sul ponte San Vito.
Immagini, commenti e interviste sulla festa di San Giovanni saranno trasmesse in mondovisioni su video mediterraneo a partire dalle 18.00, negli studi del centro operativo di Modica la conduzione di Veronica Puglisi mentre a Ragusa in piazza e a seguire la processione Valentina Frasca. come sempre si può interagire in diretta inviando messaggi whatsapp. Dunque l’appuntamento è alle 18.00 sul canale 17 e in mondovisione su videomediterraneo.it

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.