CATANIA - LA MADONNA DI OGNINA

di Katjuscia Carpentieri
167 visite

entra nel clou dei festeggiamenti la Madonna di Ognina tanto attesa e sentita dai catanesi che si celebra ogni anno nel borgo marinaro di Ognina. Si tratta di una festa che affonda le radici in tradizioni antichissime, richiama una moltitudine di fedeli e curiosi che giungono anche da altre zone della Sicilia. Oggi è il giorno della svelata della Madonna nel santuario e subipo è stata celebrata la Santa Messa. La statua della Madonna per la maggior parte dell’anno rimane esposta sull’altare maggiore nella sua nicchia, ma il giorno della sua assunzione al cielo, viene nascosta dietro l’altare maggiore fino al giorno della festa liturgica. alle 8 di questa mattina, dopo un breve intervento del parroco, si sono accesi tutte le luci ed è stato intonato un canto mariano, al suono della banda in piazza, la Madonna sale lentamente dall’altare maggiore e si mostra in tutto il suo splendore al borgo ogninese, per la tradizionale “svelata” del simulacro della Madonna.
Sarà una giornata oggi caratterizzata da messe celebrate dai diversi parroci delle parrocchie
limitrofe. Domani invece ci sarà la concelebrazione eucaristica presieduta dal Mons. Luigi Renna, Arcivescovo Metropolita di Catania. A seguire la processione con il Simulacro della Madonna a mare. All’uscita dal porto, il sindaco della città Enrico Trantino, offrirà una corona di alloro, in omaggio ai caduti del mare. In serata poi lo spettacolo piro-musicale presso il molo foraneo di Ognina.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.