Tutto tace al pronto soccorso di Modica. Medici nuovi non ne sono arrivati, ma sono state pubblicate due delibere per l’immissione in servizio di tre medici specializzati, con incarichi libero-professionale, a 10 ore settimanali. Si tratta di medici che svolgono attività di assistenza territoriale in altre Asp della Sicilia e che pertanto non possono superare quel limite di ore. Uno ha firmato ed è stato assegnato al Ps di Vittoria. Gli altri due, della provincia di Palermo, sono in fase di firma e quasi certamente dopo saranno assegnati a Modica. Questo l’appello del sindaco di Modica, Maria Monisteri.
MARIA MONISTERI SINDACO DI MODICA
Hanno, invece, già firmato il contratto due medici neolaureati che devono ancora iniziare il cammino della specializzazione e che potranno occuparsi quindi solo di ‘codici minori’ (fino a 38 ore settimanali). Entrambi sono stati assegnati al Ps di Vittoria. Al Guzzardi, oltre che al ps, i due reparti che stanno facendo registrare le maggiori criticità sono medicina e ortopedia. Per quanto riguarda Medicina, sono state adottate due delibere per l’immissione in servizio di 4 medici, tre dei quali in servizio già ieri. Assieme a loro due medici specializzandi a 8 ore settimanali. Per quanto riguarda Ortopedia, il 26 e 27 marzo verrà celebrato un concorso per l’assegnazione di incarichi a tempo determinato. Sono stati recentemente reclutati quattro specializzandi, di cui uno già in servizio. Gli altri tre arriveranno da maggio a ottobre. Intanto l’ASP per garantire l’assistenza ai pazienti si è organizzata così.
SARA LANZA DIRETTORE SANITARIO ASP DI RAGUSA
Dall’ASP fanno inoltre sapere che, una volta risolti i problemi di Medicina a Vittoria, il personale dell’ospedale di Modica incaricato di turnare in quel reparto, rientrerà all’ospedale di Modica, quindi anche a sostegno del Pronto soccorso.
SANITA' - LA SITUAZIONE NEI P.O. DI MODICA E VITTORIA
194