Caschi antinfortunistici su un’intelaiatura da cantiere per formare insieme un grande albero che ha l’obiettivo di colpire e far riflettere sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Con questo spirito, si ripete anche per il 2025 l’iniziativa “Albero per la sicurezza” che da qualche anno vede Catania e altre città d’Italia coinvolte per sottolineare l’importanza della prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro e per formulare un pensiero verso le vittime e le loro famiglie.
Dopo i cantieri di Parcheggio Sanzio (2023) e piazza Turi Ferro (2024), quest’anno l’albero è stato realizzato presso un cantiere di Piazza Della Repubblica. E a Paternò in piazza Santa Barbara.
int
L’idea creativa dell’artista Francesco Sbolzani è disseminata in tutto il Paese dalla Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro e a Catania è realizzata da ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), ESEC (Ente Scuola Edile di Catania) oltre che dalla sede locale dell’ANMIL che supporta le vittime e le loro famiglie, e patrocinata dal Comune di Catania.
int
PRES. ANCE CATANIA
ROSARIO FRESTA
PRES. ANMIL CATANIA
SALVATORE PLATANIA