PIETRAPERZIA - “LU SIGNURI DI LÌ FASCI” OGGI IN MONDOVISIONE

di Katjuscia Carpentieri
829 visite

Senza ombra di dubbio “Lu Signuri di lì fasci” è una delle commemorazioni più suggestive della Pasqua in Sicilia.
La splendida Pietraperzia, infatti, in occasione del venerdì santo ogni anno attira migliaia di visitatori che vogliono assistere dal vivo a questa splendida processione che quest’anno potrà essere ammirata anche dai telespettatori di Video Mediterraneo che trasmetterà in diretta i momenti salienti a cominciare dall’Alzata per proseguire poi con la processione.
Organizzata dalla Confraternita Maria SS. del Soccorso e degli agonizzanti di Pietraperzia in provincia di Enna, “Lu Signùri di li fasci” è una stupenda tradizione scenica dell’ascesa alla spiritualità.

L’imponente simulacro è costituito da una trave di legno di cipresso alta 8,51 metri, oltre la vara alta circa 1,5 metri che termina con una croce.

Il singolare nome dato alla processione deriva dalle numerose fasce di lino bianco che i devoti possessori legano al cerchio di ferro collocato nella parte superiore della trave, sotto un globo policromo posto ai piedi del SS. Crocifisso.

Dopo che le fasce vengono attaccate, il Confrate batte tre colpi nella Vara e avviene l’Alzata con la croce posta in posizione verticale. E subito comincia la processione.

E Video Mediterraneo vi aspetta a partire dalle 20 con Diego Caltabiano e Sarah Donzuso per farvi vivere la bellezza di questa splendida manifestazione. Sintonizzatevi sul canale 17 e su www.vidoemediterraneo.it

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.