MARIUCCIA E L’ARTE DELLE PALME INTRECCIATE
Ogni anno Mariuccia, una 75enne di Pozzillo intreccia tra le 1300 e le 1400 palme in occasione della Domenica delle Palme: quest’anno saranno addirittura 1500 e a questo numero se ne devono aggiungere circa 30 che Mariuccia Licciardello prepara per i sacerdoti, nonché i pastorali tra cui quello per il vescovo di Acireale Antonino Raspanti. Alcune vengono anche personalizzate con croci, cuori e fiori, in base a quello che le mani di Mariuccia vogliono creare.
Un’arte e una tradizione artigianale che Mariuccia coltiva sin da bambina spinta anche dalla sua fede operosa e da un forte amore che la unisce alla sua comunità. Tutto il ricavato della vendita, infatti, va a sostenere la parrocchia e le attività a favore dei meno fortunati.
E Pozzillo, ogni anno, accoglie Gesù con le palme di Mariuccia. E lo fa con il cuore pieno di gratitudine per chi, da quarant’anni, insegna che anche “le mani” possono pregare.
Int
Mariuccia Licciardello – come fa notare don Andrea Grasso, parroco del borgo marinaro di Pozzillo -è una donna che ha trasformato il suo sacrificio quaresimale in un dono d’amore per la parrocchia e per il Signore.