La priorità per il Partito Democratico è quella di salvare le vite di migliaia di disperati che rischiano la vita in cerca di un futuro migliore. Una delegazione, nella tarda mattinata, è salita a bordo della nave della ong mediterranea, sottoposta a fermo su ordine del Viminale perchè l’equipaggio, con a bordo 10 migranti, ha disatteso l’indicazione del porto sicuro che era Genova anzicchè trapani dove l’imbarcazione è ormeggiata. La ong Mediterranea Saving Humans ha depositato, a firma del comandante Paval Botica e del capomissione Beppe Caccia, un esposto penale alla procura di Trapani. “L’esposto ricostruisce i fatti che si sono verificati durante la missione di ricerca e soccorso appena conclusa a partire dalle intimidazioni ricevute dalle milizie libiche – spiega la ong – che avevano circondato la nave in acque internazionali nella mattina di lunedì 18 agosto, fino all’evento della notte tra mercoledì e giovedì 21, quando un gommone militare, sicuramente appartenente alle stesse milizie, aveva scaraventato con violenza in acqua le dieci persone poi soccorse in mare da noi”.
Da quando c’è al governo Meloni e il centrodestra il sistema dell’accoglienza è stato praticamente smantellato, mentre gli sbarchi sono proseguiti, se non aumentati. così il pd che ha aggiunto di essere sempre dalla parte di chi salva vite umane.
per dario safina “Assegnare un porto a migliaia di chilometri di distanza dalla prima metà sicura, che in questo caso era appunto Trapani, è semplicemente ridicolo e non risolve il problema dell’immigrazione