Con il rientro del busto reliquiario in Cattedrale intorno alle 13, si sono conclusi i festeggiamenti a Catania in onore di Sant’Agata, in un anno davvero speciale che celebra il giubileo Agatino indetto in occasione del nono centenario del rientro delle reliquie della Santa a Catania, dopo essere state per un lungo periodo a Costantinopoli.
4 giorni intensi iniziati il 3 febbraio con la sfilata delle carrozze del senato e la processione dell’offerta della cera; tra le novità la sfilata del velo che in queste settimane si sta cucendo con i ricami donati dai cittadini: 300 metri già realizzati per arrivare il 17 agosto a una lunghezza di 1 km. E poi la presenza della banda dei carabinieri a impreziosire il 3 mattina. La sera il tanto atteso spettacolo pirotecnico che è stato preceduto dal concerto con l’esecuzione degli Inni Agatini: quest’anno ha visto protagonisti i ragazzi del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania con l’Orchestra giovanile, diretti dal maestro Giuseppe Romeo, e i bambini del Coro delle Voci Bianche insieme con il Coro Lirico Siciliano, diretti dal maestro Francesco Costa, soprano Valentina Boi, tenore Alberto Munafò, e con la partecipazione straordinaria del flautista di statura internazionale Andrea Griminelli.
Il 4 mattina il primo abbraccio con Sant’Agata: all 5:15 l’apertura del sacello, poi la Messa dell’Aurora e l’avvio del giro esterno che si è protratto per circa 24 ore. Tanti i momenti suggestivi anche quest’anno e tra questi certamente la salita dei cappuccini.
Il 5 febbraio si è aperto con il solenne pontificale presieduto da Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei Vescovi e Vescovo emerito di Gozo (Malta). Nel pomeriggio il tanto atteso giro interno che per tutto il pomeriggio, la notte la mattina di oggi, ha coinvolto lungo il percorso migliaia e migliaia di fedeli.
E, ancora una volta, videomediterraneo ha curato una lunga diretta televisiva iniziata il 3 mattina e conclusasi il 6 dopo il rientro di Sant’Agata in cattedrale. Tanti racconti, tante testimonianze, immagini uniche che hanno incantato migliaia di telespettatori che hanno seguito con interesse e partecipazione le celebrazioni Agatine raccontate per voi da Luigi D’Angelo, Sarah Donzuso, Diego Caltabiano, Agata Reale, Marco Mazzaglia e Simona Scandura.