ARS - NON PASSA L’ART. 10 DEL DDL ENTI LOCALI

di Katjuscia Carpentieri
32 visite

Non passa l’articolo 10 del DDL enti locali sulla digitalizzazione degli archivi comunali, su 37 deputati presenti, 3 non hanno votato, 33 i contrari ed uno favorevole quello di Luisa Lantieri deputata regionale di forza italia che si rivolge stupita al vice presidente della Regione Luca Sammartino e si volta poi verso il segretario generale Fabrizio Scimè come a cercare qualche spiegazione.
In aula scoppia la bagarre. Sammartino schizza verso i banchi della commissione Affari istituzionali, si forma un capannello di deputati. Il più adirato è Ignazio Abbate, presidente della commissione che da due anni lavora a questo testo di legge. Prima del voto il governo era andato sotto tre volte, sempre a voto segreto, su altrettanti emendamenti soppressivi di pezzi dell’articolo 10, con i franchi tiratori a spalleggiare le opposizioni.

IGNAZIO ABBATE PRESIDENTE COMMISSIONI AFFARI ISTITUZIONALI

In pieno caos, Lantieri sospende i lavori e li rinvia a martedì prossimo, alle 15. Tra i corridoi del Palazzo in tanti danno la stessa chiave di lettura: rinviando la seduta alla prossima settimana non ci sarebbero più i tempi tecnici per applicare il ddl, se fosse approvato, alla tornata elettorale di primavera, con 62 Comuni al voto.

IGNAZIO ABBATE

Intanto oggi all’ARS via libera all’articolo 8 del ddl sugli Enti locali, che introduce la soglia del 40% di rappresentanza di genere nelle giunte dei Comuni con popolazione superiore ai 3mila abitanti. Con questa norma la Sicilia si adegua al resto d’Italia.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.