Tappa ragusana per il nuovo Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, che ha incontrati i colleghi giornalisti della provincia iblea in un noto albergo del comune capoluogo. Al centro dell’incontro le principali tematiche che interessano la categoria e il settore dell’informazione in provincia.
uno degli argomenti principali di cui si parla da tempo è l’esercizio abusivo della professione, un tema delicato ma purtroppo ad oggi ancora molto diffuso che penalizza i giornalisti che lavorano in regola con i contratti e con l’iscrizione all’albo. Per contrastare questo fenomeno il consiglio ha istituito un’apposita commissione e l’attivazione dell’indirizzo di posta elettronica segnalzioni@odgsicilia.it destinato a raccogliere tutte le denunce.
si è parlato anche delle procedure concorsuali per assumere i giornalisti negli enti pubblici e la necessità di bandire nuove selezioni per gli addetti stampa nei comuni e nei liberi consorzi, procedure che saranno riservate anche alle figure di colleghi che collaborano con le pubbliche amministrazioni e che affrontano le stesse tematiche sugli organi di stampa.
Un momento di confronto e dialogo con i giornalisti della provincia iblea servito a raccogliere segnalazioni e proposte. Quello di Ragusa è un incontro che si inserisce in una serie di appuntamento che proseguiranno, il consiglio ha come obiettivo l’ascolto e la vigilanza della categoria sostenendo, tutelando i diritti e il ruolo sociale dei giornalisti
Il presidente del Tribunale di Palermo, dottor Piergiorgio Morosini, su indicazione del consiglio regionale dell’ordine, ha nominato il nuovo Cdt dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia. Il presidente è Aldo Mantineo
RAGUSA - ODGS, CONFRONTO CON I COLLEGHI IBLEI
29