Si celebra oggi San Giorgio. Santa Messa in Duomo a Ragusa e celebrazioni a Modica alla presenza del Vescovo della Diocesi di Noto Monsignore Rumeo oggi alle 18:00
Come da tradizione le due realtà iblee seguono un calendario di festeggiamenti diverso. Mentre per Ragusa si dovrà attendere fine maggio con l’uscita trionfale il 26 Maggio a Modica, la domenica successiva alla giornata liturgica. Nella città della Contea i festeggiamenti sono già nel vivo. Dopo la messa di oggi pomeriggio si terrà l’uscita di San Giorgio Piccolo. San Gioggi U Nicu è una riproduzione del Simulacro del MegaloMartire custodito in Chiesa. E’ usanza che i piccoli iscritti alla Associazione Portatori portino a spalla il simulacro. Una preparazione per la partecipazione alla processione in occasione della festa. A Modica i festeggiamenti trionfali si tengono la prima domenica successiva al giorno liturgico. Quindi, quest’anno, il 28 Aprile.
E tutti i momenti più belli della Festa di San Giorgio saranno vissuti in diretta su Video Mediterraneo. Domenica a partire dalle 15:30 in diretta da Modica su Video Mediterraneo ch17 e sul sito www.videomediterraneo.it vi racconteremo una festa di popolo folklore e devozione che ogni anno attrae migliaia di visitatori.
SAN GIORGIO - OGGI E’ IL GIORNO LITURGICO
336