INFLUENZA - PAZIENTE VIRTUALE PER VACCINO JOLLY

di Sarah Donzuso
172 visite

Costruire un vaccino unico contro l’influenza con l’obiettivo di individuare una componente antigenica comune a tutte le influenze stagionali.
È lo scopo della ricerca sperimentale che Parte dall’Università di Catania e che prevede la creazione per l’appunto di un vaccino universale contro l’influenza grazie a un gemello digitale del sistema immunitario umano.
Un’idea che può essere realizzata grazie al paziente virtuale.
Una ricerca coordinata da Francesco Pappalardo, dell’Università di Catania.

Si chiama Uiss ed è un evoluto gemello digitale, una sorta di perfetta replica virtuale del sistema immunitario umano e punta ad aprire le porte alla cosiddetta medicina personalizzata, basata sullo sviluppo di farmaci e terapie su misura per uno specifico paziente.

I ricercatori catanesi puntano ora alla validazione di Uiss per lo studio dei vaccini anti influenzali. Lo studio si è concentrato in particolare sul virus H5N1, noto come il virus dell’influenza aviaria ritenuto molto pericoloso nel caso in cui dovesse avvenire la trasmissione da uomo a uomo, in quanto potrebbe scatenare future pandemie

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.