17 Giugno 2024

RAGUSA - PIAZZA CLEMENTINA LAURETTA PERRONE

di Viviana Sammito
455 visite

E’ ricordata per le sue doti umane e professionali, la passione per la narrazione giornalistica, l’impegno, il coraggio dell’anticonformismo in un periodo in cui le donne timidamente facevano capolino sulla scena sociale: da ieri a ragusa c’è una piazza intitolata a lei, Clementina Lauretta Perrone, scomparsa nel 2009: è in via sergio ramelli, vicino all’ospedale giovanni paolo II. Giornalista, prima donna in Sicilia nominata segretaria della Stampa. Clementina Lauretta è nata a Piazza Armerina il 30 settembre 1919 e si è sposata nel 1941 con il giornalista Vittorio Perrone ed era cognanata di Enzo, cronista de L’ora. Il 6 giugno 1969 le era stato conferito, dal Presidente della Repubblica Saragat, il titolo di Cavaliere del lavoro. Ha collaborato con Anffas Ragusa (Associazione nazionale di famiglie e persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo) e con il Centro di ascolto di Cava d’Aliga. Socia fondatrice del Soroptimist club di Ragusa, sorto il 10 maggio 1962, ne divenne presidente nel biennio 1973-1975, e si adoperò sempre nel raggiungimento degli obiettivi del club e nell’attuazione dei vari service proposti al fine di migliorare la condizione delle donne e di collaborare con le istituzioni cittadine per ottimizzare la qualità della vita. Emozionata la sorella maria
MARIA LAURETTA PERRONE
Sorella di Clementina

l’idea della TOPONOMASTICA AL FEMMINILE, è un oprogetto del soroptimist naizoale: si conclude un iter avviato sotto la presidenza di Saretta Greco Di Quattro dalle socie Maria Concetta Puglisi e Antonella Rollo, con la valida collaborazione di Eugenia Spata e Giovanna Puglisi.

SARETTA GRECO
presidebntge 2021-2023

La richiesta di intitolazione, accolta dal comune di ragusa, è stata avanzata dal Soroptimist Club di Ragusa “in considerazione del costante impegno da lei profuso nell’informazione a mezzo stampa e nel sociale”.
MARIA PIA IACONO
PRESIDENTE

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.