PALERMO - PREMIO ANCE ALLA II ES IST.”SAURO-FRANCHETTI”

di Katjuscia Carpentieri
42 visite

Il premio regionale “Macroscuola-uno spettacolo di rigenerazione urbana” è andato alla II ES dell’istituto comprensivo statale a indirizzo musicale “Sauro-Franchetti” di Brancaccio a Palermo, si tratta di un progetto indetto dai giovani imprenditori dell’ANCE la cui premiazione finale avverrà a Roma il prossimo 27 maggio. La scuola ha realizzato il progetto “Riqualificazione delle aree attorno alla scuola Franchetti e collegamento dei plessi scolastici”. Adesso i ragazzi concorreranno per il premio nazionale, la cui cerimonia come detto di svolgerà a Roma.
La giuria – composta dal presidente regionale dei Giovani imprenditori di Ance Sicilia, Marco Colombrita, dal presidente della Consulta regionale degli Ordini degli ingegneri, Fabio Corvo, e dal Comitato regionale del Gruppo Giovani imprenditori di Ance Sicilia, con il supporto del presidente regionale di Ance Sicilia, Salvo Russo, e del presidente di Ance Palermo, Giuseppe Puccio – si è trovata davanti dei veri e propri piani di rigenerazione urbana di altissimo livello tecnico, finalizzati al recupero in chiave artistica e sociale di spazi pubblici.
MARCO COLOMBRITA PRES. GIOVANI IMPRENDITORI ANCE SICILIA
Il progetto vincitore punta a recuperare a verde le aree attorno ai due plessi (uno dei quali è in ristrutturazione), perché siano fruibili sia dagli studenti, sia dai cittadini. E per richiamare l’orientamento musicale della loro scuola, hanno abbellito gli spazi con elementi a forma di strumenti, come una panchina-pianoforte, chitarre e violini agli ingressi, e, nella parte pubblica, campetti di calcio così come sedute e scacchi per gli anziani, distributori d’acqua a forma di pappagallo e rastrelliere per bici a forma di foglie. Ma l’’elemento clou è il “Labirinto del sapere e della ricerca” come metafora della conoscenza, nel quale inquadrando dei QR code appaiono opere d’arte e curiosità.

PIETRO EMANUELE DOCENTE CLASSE VINCITRICE “FRANCHETTI”

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.