C’è un incremento nella donazione e nei trapianti degli organi, si è passati da 70 effettivi di giugno 2023 a 170 registrati a giugno 2024. Ad oggi la Sicilia è l’ottava regione per donazioni di trapianti rispetto al 2022 in cui era quart’ultima a livello nazionale. Sono numeri diffusi nell’ambito del convegno “Procurement, donazione e trapianto di organi. Riflessioni e obiettivi per l’ottimizzazione dei processi nelle aziende del Ssr”, organizzato dal Centro regionali trapianti, che si è svolto a Palazzo Reale, sede dell’Assemblea regionale siciliana, a Palermo.
L’assessorato della Salute – ha detto l’assessore Volo – ha definito obiettivi chiari e concreti ai neo direttori generali delle aziende del Servizio sanitario regionale per quanto riguarda il percorso di rafforzamento e potenziamento da seguire in materia di prelievo e donazione degli organi.
GIOVANNA VOLO Assessore regionale alla Salute
Il Centro nazionale trapianti sta facendo nei diversi territori un lavoro intenso di supporto della rete trapiantologica, cucito su misura sulle esigenze locali ha dichiarato Giuseppe Feltrin direttore del Centro nazionale trapianti
GIUSEPPE FELTRIN Direttore Centro Nazionale Trapianti