E’ stata presentata a Roma la campagna Ricordati di stare bene, protagonisti i comuni italiani promossa da HappyAgeing e Federsanità – Confederazione Federsanità Anci regionali su aderenza terapeutica e anziani, il progetto coinvolge le Amministrazioni locali in una ‘challenge’ per realizzare politiche attive sul tema. Obiettivo finale: sensibilizzare la popolazione over 65 e fragile.
La scarsa aderenza alle indicazioni e prescrizioni mediche è una delle principali emergenze sanitarie e sociali, in particolare nella popolazione anziana che spesso convive con patologie cardiovascolari e metaboliche croniche. Secondo il Rapporto OsMed 2023 sull’Uso dei Farmaci in Italia di AIFA, solo il 50% dei pazienti con malattie cardiovascolari segue correttamente le cure prescritte, con conseguenze gravi per la loro salute e costi aggiuntivi, diretti e indiretti, per la società e il Servizio Sanitario Nazionale.
Il convegno che si svolto a roma è stato moderato dalla giornalista SKy Tonia Cartolano. Presenti tra gli altri Giovanni Iacono Presidente di Federsanita’ ANCI sicilia “Ricordati di stare bene” coinvolge Comuni, ASL, farmacie, medici, operatori sanitari, famiglie e caregiver.
GIOVANNI IACONO PRESIDENTE FEDERSANITA’ ANCI SICILIA