SANITA' - PRONTO PIANO D’EMERGENZA E INCONTRO CON SEUS

di Viviana Sammito
87 visite

Lungo vertice stamattina nella sede della direzione strategica dell’Asp di Ragusa sulla crisi che stanno vivendo i pronto soccorso: a Modica, in particolar modo, alla luce dei gravi disagi denunciati con un video social che riprende le 7 ambulanze ferme in attese delle barelle, a causa del sovraffollamento e della mancanza di posti letto nei vari reparti, è pronto il piano d’emergenza: con lo stop ai ricoveri programmati. A delineare la situazione drammatica ai vertici stamattina è stato il direttore del pronto soccorso di Modica, Aldo Polara, convocato dopo il caso esploso ieri: lo stesso dovrà presentare una relazione dettagliata. Sul sovraffollamento dei pronto soccorso la direttrice sanitaria, Sara Lanza, è stata chiara: restano garantiti esclusivamente i ricoveri oncologici e le urgenza. L’obiettivo è decongestionare i corridoi del PS, dove le barelle restano bloccate per ore in attesa di un posto in reparto, accelerare il “turnover”: è stato chiesto un monitoraggio serrato sulle dimissioni e un raccordo più veloce con RSA e centri di riabilitazione per trasferire i pazienti stabilizzati e liberare posti letto preziosi.
la preoccupazione principale per il primario del pronto soccorso, aldopolara, riguarda il capitale umano, come ha dichiarato la diretrice lanza. Nonostante la proroga di 90 contratti, sono stati esclusi i medici in pensione dal decreto mille proroghe. intanto per tappare le falle, la direzione ha sollecitato i reparti di Geriatria, Chirurgia e Lungodegenza affinché forniscano supporto attivo al Pronto Soccorso
Un altro fronte critico è quello dei medici sulle ambulanze. L’idea sul tavolo è quella di bandire gare per medici a bordo ma deve farsene carico la seus, l’ente controllato dalla regione che gestisce questo servizio. Per tale ragione, la direttrice sanitaria sara alnza ha intebzione di incontrare il presidente della sesu, riccard castro.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.