Sono tutti salvi i 32 turisti stranieri tra cui due minori rimasti isolati nei pressi del torrente Caprina nel territorio del comune di San Fratello che a causa dell’improvvisto innalzamento del livello dell’acqua del torrente erano rimasti bloccati. L’intervento è stato eseguito dal Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e dal reparto volo dei vigili del fuoco di Catania con l’elicottero Drago che ha garantito il supporto logistico verricellando sul posto un operatore e i materiali per una teleferica. Il sistema è stato fondamentale per oltrepassare il fiume e completare il salvataggio in totale sicurezza.
Tecnici delle stazioni Etna Sud ed Etna Nord, già impegnati in un’altra operazione ad Acireale, sono partiti immediatamente verso l’area indicata. Contestualmente è stata attivata anche la squadra forre del Soccorso Alpino, specializzata in interventi in ambiente acquatico.
Per consentire il recupero in sicurezza delle persone isolate sull’altra sponda del torrente, un tecnico del Soccorso Alpino è stato verricellato oltre il corso d’acqua mediante l’elicottero dei Vigili del Fuoco, così da predisporre le operazioni di evacuazione. I turisti sono stati trasferiti uno alla volta da una sponda all’altra attraverso una teleferica, con l’ausilio di un gommone, in condizioni rese particolarmente difficili dalla forza della corrente. Una volta messi in sicurezza, i componenti del gruppo sono stati trasportati con mezzi fuoristrada lungo diversi chilometri di pista, fino a raggiungere la viabilità ordinaria, dove erano presenti numerose ambulanze del 118 per gli accertamenti sanitari del caso.
I due scialpinisti erano partiti in mattinata dalla località “Battaglietta”, nei pressi di Piano Battaglia, per salire in cima a Pizzo Carbonara. In fase di discesa, a causa delle pessime condizioni meteorologiche, hanno sbagliato il versante di discesa puntando verso Castelbuono. La chiamata di soccorso è stata pertanto trasferita al Soccorso Alpino. Immediatamente da Castelbuono e da Petralia Sottana sono partiti Tecnici del Soccorso Alpino, che hanno raggiunto rapidamente i due scialpinisti per condurli a valle in sicurezza.
NEBRODI - RECUPERATI I 32 TURISTI ISOLATI
31