PORTICELLO - RECUPERO BAYESIAN, RIUNIONE OPERATIVA CON PM

di Katjuscia Carpentieri
35 visite

In vista dell’imminente recupero dello yacht Bayesian, affondato al largo di Porticello il 19 agosto scorso, la procura di Termini Imerese ha fissato una riunione operativa con tutte le parti interessate alle operazioni che si terrà nella sede della Capitaneria di porto di Porticello, il prossimo 7 maggio alle 10. L’incontro è finalizzato a far sì che tutte le attività finalizzate all’emersione della barca siano compiute in sicurezza, evitando rischi di inquinamento e garantendo l’integrità del relitto.
Una volta che il Bayesian sarà messo in sicurezza sulla banchina, bisognerà concordare con tutte le parti sulle ulteriori attività di verifica. L’avviso del recupero è stato notificato agli indagati, alle parte offese e ai difensori che potranno di nominare consulenti tecnici, avendo il diritto di assistere alle operazioni e di partecipare agli accertamenti. Nel naufragio sono morte sette persone, tra cui il proprietario del veliero, il tycoon Mike Lynch, la figlia Hannah, Jonathan Bloomer (presidente di Morgan Stanley International) e la moglie Judy, i coniugi Chris e Neda Morvillo e il cuoco di bordo Recaldo Thomas.
La procura di Termini Imerese, che coordina le indagini ipotizzando il naufragio colposo e l’omicidio colposo, ha finora iscritto 3 persone nel registro degli indagati. Si tratta del comandante James Cutfield, dell’ufficiale di macchina Tim Parker Eaton e del marinaio inglese Matthew Griffiths. .
le operazioni di recupero sono slittae a sabato 3 maggio e avranno la durata di circa 20, 25 giorni. Prima del sollevamento della nave, per ragioni di sicurezza, è previsto il taglio dell’albero. Una volta riportati in superficie nave e albero verranno posti a disposizione della procura di Termini Imerese. Il recupero è slittato perché la chiatta non era ancora arrivata.

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.