BAGHERIA - RIMOSSO TUMORE RARO A UNA 13ENNE

di autore
344 visite

Eseguito per la prima volta al Dipartimento Rizzoli-Sicilia di Bagheria un intervento di asportazione di un tumore primitivo, un sarcoma di Ewing, su una paziente che domani, 8 marzo, compirà 14 anni. Oggi la prima visita di controllo post operatorio da parte del dottor Angelo Toscano, dirigente medico dell’Ortopedia generale del Rizzoli-Sicilia di Bagheria diretto dal dottor Giovanni Pignatti che ha conosciuto la sua piccola paziente quando aveva 11 anni. “Accusava dolore al nervo sciatico, ma un tipo di dolore particolare che mi ha subito insospettito – ricorda Toscano. – Dopo esami di approfondimento, le abbiamo infatti diagnosticato un raro e aggressivo tumore primitivo dell’osso in una vertebra lombare. Da lì è iniziato il percorso di cura”.
ANGELO TOSCANO Dirigente medico dell’Ortopedia generale Dipartimento Rizzoli-Sicilia
La giovane si è sottoposta subito a cicli di chemioterapia presso l’ARNAS Ospedale Civico di Palermo, ai quali ha risposto bene ma dopo qualche tempo, durante un controllo, è emersa una recidiva. Venerdì 9 febbraio l’équipe del Dipartimento Rizzoli-Sicilia ha quindi eseguito l’asportazione del tumore con ottimi risultati.
ANGELO TOSCANO Dirigente medico dell’Ortopedia generale Dipartimento Rizzoli-Sicilia
ALESSANDRO GASBARRINI Direttore Chirurgia vertebrale Istituto Ortopedico Rizzoli
JACOPO FRUGIUELE Dir. Anestesia e Terapia intensiva Rizzoli-Sicilia.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.