MISTERBIANCO - RINCARO RIFIUTI. VERTICE DEI COMUNI

di Marco Scavino
216 visite

RINCARI RIFIUTI. DOMANI A MISTERBIANCO TAVOLO TECNICO CON ASSESSORATO ENERGIA
Il Sindaco di Misterbianco Marco Corsaro è chiaro: non esistono comuni di seria a o di serie b e i comuni che conferiscono a lentini non possono pagare a caro prezzo l’emergenza regionale. Corsaro si è fatto promotore di un incontro con la regione che ha coinvolto Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Catania, Gravina di Catania, Mascalucia, Ragalna, San Giovanni La Punta, Santa Venerina, Tremestieri Etneo, Zafferana Etnea. Si è parlato dei notevoli rincari delle tariffe che l’impianto siracusano impone ai Comuni per il conferimento dei rifiuti non differenziati, salite negli ultimi anni da 75 euro a più di 300 euro a tonnellata.

MARCO CORSARO
Sindaco di Misterbianco

I sindaci propongono un principio di “rotazione solidaristica dei conferimenti” dei Comuni, alternando cioè i conferimenti fra gli impianti con le tariffe più alte e quelli che praticano tariffe più basse, come nel caso dell’impianto Cozzo Vuturo (Enna). In tal modo, secondo i sindaci, si distribuirebbero i maggiori oneri su più Comuni, evitando di gravare solo sulle popolazioni degli undici città obbligate al conferimento su Lentini.

ARTURO VALLONE

dirigente generale del dipartimento regionale dell’Acqua e dei rifiuti

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.