STMICROELECTRONICS - RINVIATO TAVOLO ROMANO, PROTESTA LAVORATORI

di Sarah Donzuso
243 visite

RINVIATO TAVOLO ROMANO, PROTESTA LAVORATORI

Sono arrabbiati i lavoratori della STMicroelectronics: oggi doveva essere il giorno per conoscere il nuovo piano industriale dell’azienda; oggi, infatti, si doveva svolgere l’incontro romano convocato al Mimit dal ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.
Doveva. Perché tutto è stato rimandato al prossimo 10 aprile

Infatti il Mimit, su indicazione del ministro Adolfo Urso, d’intesa con il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha convocato per giovedì 10 aprile, alle ore 10.00, il tavolo nazionale su STMicroelectronics. L’incontro, che si terrà a Palazzo Piacentini, vedrà la partecipazione dell’azienda, delle forze sindacali e dei rappresentanti delle Regioni e degli enti locali coinvolti.

La nuova data è stata fissata a seguito del rinvio dell’incontro previsto per oggi al Mimit, reso necessario per consentire ai Ministri di contribuire alle azioni che il Governo dovrà intraprendere in seguito all’introduzione di nuovi dazi da parte del governo degli Stati Uniti.

Fuori dal ministero centinaia di lavoratori della Stm giunti da varie parti d’Italia: vergogna” ripetono i lavoratori in protesta delusi anche da questo rinvio.
Come ribadiscono i sindacati, “Dopo gli annunci che hanno confermato gli investimenti di prospettiva (Sic Campus a Catania e 12 pollici ad Agrate) adesso STM dovrà spiegare come intende coniugare il completamento di questi importanti investimenti con le annunciate riduzioni dei costi e rimodulazione della base produttiva di cui ha parlato l’amministratore delegato in più di una occasione”, afferma anche il Coordinatore nazionale Fismic Saro Pappalardo.

“La posizione di tutti i sindacati – continua Pappalardo – è unitaria: non può essere accettabile una riduzione della base produttiva e occupazionale, soprattutto alla luce dei finanziamenti pubblici avuti e che avevano come obiettivo la crescita.

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.