CATANIA - S.AGATA, CANDELORA D’ORO A GIOVANNI CULTRERA

di Sarah Donzuso
16 visite

É andata a Giovanni Cultrera di Montesano la Candelora d’Oro 2026, il prestigioso riconoscimento che ogni anno, in occasione delle celebrazioni Agatine, viene conferito a personalità che si sono distinte per l’alto livello dell’impegno civile, religioso e culturale a favore di Catania. Ieri, nella splendida cornice del salone Bellini del comune di Catania, la cerimonia di consegna a Cultrera, musicista di fama internazionale e Sovrintendente del teatro Massimo Bellini di Catania.
Una serata che è stata accompagnata dalla splendide note dei ragazzi di Musicainsieme Librino che hanno aperto la serata con l’Inno di Sant’Agata e concluso con l’inno d’Italia. Tra i brani anche un omaggio a Franco Battiato. Brani suonati anche con alcuni strumenti speciali, costruiti con i resti di barche usate per i migranti grazie alla cooperativa sociale Ro la Formichina.

Nel ricevere il premio, il sovrintendente Cultrera ha sottolineato come il riconoscimento va a tutte le maestranze del Teatro e di come il Teatro sia guidato e baciato da Sant’Agata a cui lo stesso Bellini era legato.

INT

Subito dopo la consegna della candelora d’oro, si è svolta la consueta accensione della lampada votiva dell’Arcivescovo Luigi Renna accompagnato dal sindaco Trantino nell’atrio di Palazzo degli elefanti. E poi il corteo dei valletti e delle autorità ha partecipato all’omaggio floreale a Sant’Agata nel prospetto della Cattedrale da parte dei vigili del fuoco.

Ed è tutto pronto anche per la squadra di Video Mediterraneo che dal 3 al 6 febbraio sarà in diretta per raccontarvi la festa di Sant’Agata: si comincia domani 3 febbraio alle 10 per aspettare la processione dell’offerta della cera che quest’anno sarà preceduta dalla sfilata del lungo velo realizzato con ricami donati dalle famiglie e dalla sfilata della banda dei carabinieri. E poi, come sempre le carrozze del Senato che arriveranno fino in Piazza Stesicoro da dove comincerà, per l’appunto, la processione dell’offerta della cera. Dalle 10 potete sintonizzarvi sul canale 17 o su www.videomediterraneo.it.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.