Avrà un carattere speciale l’edizione 2026 di Sant’Agata perché proprio l’anno prossimo ricade il 900esimo anniversario del rientro delle reliquie di Agata a Catania. Per questo l’anno prossimo si avrà il giubileo agatino che inizierà l’11 gennaio, giorno del battesimo del Signore: in tutte le Chiese dell’Arcidiocesi celebrazioni e l’accensione di una luce e la peregrinatio del velo Agatino che comincerà dai luoghi in cui arrivarono le reliquie di Agata.
Il logo per l’evento è stato creato dalla studentessa Serena Maria Grillo dell’istituto Emilio Greco di Catania che ha partecipato a un concorso rivolto alla città.
Oggi la presentazione del programma dei festeggiamenti che devono seguire la fede e il rispetto.
Un percorso che si vivrà partendo dalla lettera pastorale dell’arcivescovo, mons. Luigi Renna dal titolo “Sui passi di Sant’Agata per rendere ragione della nostra speranza”.
Int
Tra le novità del 2026, l’Ostensione straordinaria il 9/10 e 11 febbraio del busto reliquiario rivolta a tutti gli studenti di ogni ordine e grado, compresi gli universitari, e ci sarà la possibilità di visitare la cammaredda.
Il solenne pontificale del 5 febbraio sarà presieduto da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei Vescovi e Vescovo emerito di Gozo (Malta): Sant’Agata è la compatrona proprio dell’isola di Malta. Per l’ottava, invece, la messa sarà presieduta da S. E. R. Mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia. Tanti poi gli ospiti tra cui i vescovi di Gallipoli e Otranto che porteranno una reliquia di Agata.
Durante tutto l’anno pastorale poi le reliquie andranno nelle parrocchie dalla diocesi di Catania.
Il programma prevede anche convegni storici tra cui uno a metà gennaio che si concentrerà proprio sul periodo della traslazione, periodo che coincide con la rinascita del culto cristiano.
L’arcivescovo di Catania ha anche sottolineato il valore legale della festa e i controlli che vengono fatti
Int
Tanti premi legati a Sant’Agata e a proposito di premi, la candelora d’ora verrà assegnata quest’anno l’1 febbraio mentre il 2 febbraio al teatro Bellini ci sarà il concerto della banda dei carabinieri
Int
Tante le attività caritatevoli come la raccolta fondi per costruire una chiesa dedicata a Sant’Agata e un oratorio per ragazzi in Uganda e poi il pranzo con i
fratelli soli e bisognosi.
Tornano anche tanti tornei sportivi e tanti eventi culturali. Altra novità la partenza di una fiaccolata da Modena a febbraio che arriverà ad agosto a Catania.