Infiltrazioni d’acqua nella chiesa di San Giorgio a Modica. La denuncia del parroco Michele Fidone è stata accolta dal deputato regionale Ignazio Abbate. Ieri pomeriggio sopralluogo del Soprintendente ai beni culturali della Provincia di Ragusa Antonino Demarco.
SOPRINTENDENTE AI BENI CULTURALI PROVINCIA DI RAGUSA
ANTONINO DE MARCO
Il deputato regionale Ignazio Abbate accompagnato da componenti della segreteria politica e dai consiglieri comunali Paolo Nigro e Giammarco Covato hanno ieri raggiunto la chiesa di San Giorgio per prendere parte al sopralluogo in cui è stato anticipato che saranno stanziati 150 mila euro per la sistemazione delle tegole. Abbate ha anche evidenziato come il duomo di san giorgio sia già destinatatio di 4 milioni di euro per il restauo degli affreschi e degli stucchi del soffitto. Se non si dovesse intervenire con il ripristino delle tegole i lavori di restauro sarebbero immediatemnte compromessi.
Soddisfatto il parroco Michele Fidone che ha colto l’occasione per chiedere interventi per la vicina chiesa di Santa Lucia. L’antica chiesa è chiusa anni il simulacro e altri arredi sono stati spostati nella chiesa di San Giorgio. L’inutilizzo della chiesetta è dettato dalle condizioni in cui versa. Una ingente infiltrazione d’acqua rischia di comprometterla. Ieri il sopralluogo è stato volto a prendere coscienza della situazione. Secondo una prima ricognizione l’umidità sarebeb detatta da infiltrazioni sia delel condotte dell’acqiua. La chiesa infatti ha una parte strtturale sottostante rispetto ad una via limitrofa e questo porterbbe la parete ad ssoribire parecchia acqua. Dopo una fase progettuale si valuteranno nuovi interventi.
PARROCO SAN GIORGIO
MICHELE FIDONE