2 interrogazioni a cui ancora non si è riaspoto sulla chiusura dell’Auditorium e il Chiostro di S. Maria del Gesù a Modica. Si tratta di un monumento (di proprietà demaniale Ministero della Giustizia) tra i più belli di Modica e della Sicilia. Spadaro parla di un presunto contrattro di comodato d’uso di cui però non si hanno notizie
Il Consigliere del PD chiede
1) Che siano resi noti gli estremi dell’atto con il quale è stato rinnovato l’affidamento al Comune di Modica del complesso monumentale;
2) Se sia stato pubblicato un bando per l’affidamento garantendo alle associazioni e ai privati interessati di partecipare e a quali condizioni;
3) Se le iniziative che a breve si svolgeranno, all’interno del Chiostro e l’ incasso di eventuali ingressi a pagamento sono gestiti direttamente dal Comune o da terzi e, in quest’ultima ipotesi, sulla base di quale autorizzazione e/o provvedimento.
Spadaro evidenzia come la Corte dei Conti e persino una determina del commissario straordinario, dott,ssa Ficano, prescrivono la messa a reddito dei beni comunali e pertanto si deve presumere che l’eventuale affidamento temporaneo a terzi dell’utilizzo del complesso monumentale debba prevedere un congruo introito per il Comune.
Ed infine: per l’illuminazione e la fornitura di energia elettrica del complesso monumentale è prevista un’apposita gara o quanto sopra rientra nei contratti di fornitura di energia elettrica in essere con gli attuali gestori?
MODICA - S. MARIA DEL GESU’, INTERROGAZIONE PD
268