“È una vergogna senza precedenti quella che il Governo Schifani ha perpetrato ai danni di uno dei settori più produttivi e vitali della nostra regione. I viticoltori siciliani, già duramente colpiti dalla peronospora e dalla siccità, non riceveranno un euro di ristoro per il 2024 a causa dell’esaurimento completo del Fondo Sicilia”. A dirlo è l’on. Dario Safina, deputato regionale del Partito Democratico, che rende noto che “il fondo da cui dovevano essere prelevate le risorse, gestito dall’Irfis, si è rivelato del tutto privo di copertura, nonostante la legge regionale n. 3/2024 avesse autorizzato l’impiego di 12,5 milioni di euro sia per il 2024 che per il 2025. In tutto quindi 25 milioni di euro.
DARIO SAFINA Deputato regionale
“Come se non bastasse – continua il deputato PD, – anche per il 2025 i viticoltori rischiano di non ricevere un centesimo. I danni sono stati quantificati in oltre 351 milioni di euro, ma il Governo ha proposto cifre ridicole rispetto all’entità del disastro.
DARIO SAFINA Deputato regionale
Una precisazione: i fondi ai quali fa riferimento l’on. Safina non sono quelli di cui parlava ieri l’on. Ignazio Abbate, il quale ha annunciato che “Le aziende agricole siciliane danneggiate dalla siccità nel periodo gennaio – maggio 2024 hanno tempo fino al 15 ottobre per inoltrare la documentazione richiesta ed accedere ai 25 milioni di aiuti economici che Stato e Regione hanno stanziato per questa emergenza”.
DARIO SAFINA Deputato regionale
VITICOLTURA - SAFINA: “DALLA REGIONE NESSUN RIMBORSO”
76