17 Giugno 2024

CATANIA - “SALVIAMO LA CIRCUMETNEA”

di Sarah Donzuso
345 visite

“Salviamo la circumetnea”.
È quanto si legge nella petizione lanciata su change.org da alcuni cittadini catanesi ed è quello che viene ribadito anche ai nostri microfoni da alcuni promotori dell’iniziativa.

A giugno – come tra l’altro detto anche dal direttore generale della FCE – sarà dismessa la linea catania Paternò per permettere la costruzione della metropolitana. E ai treni, in attesa che la linea metro sia finita, subentreranno gli autobus.

La stazione di Paternò verrà allontanata dal centro abitato – fanno notare però i promotori dell’iniziativa -, la stazione di Lineri sarà soppressa, la nuova infrastruttura sotterranea sarà incompatibile con quella attuale e i treni provenienti da Randazzo non potranno più raggiungere Catania.

Troncare la Circumetnea a Paternò interrompe il percorso secolare della ferrovia intorno al vulcano mortifica l’attrattività turistica ed economica dei comuni pedemontani lungo la linea. Va potenziata semmai la cadenza del servizio e ripristinate anche le corse domenicali e festive.

Int

Secondo però chi ha promosso la petizione, il progetto di “ammodernamento” è irrazionale ed il finanziamento è stato irregolare.

ATTILIO PAVONE

Comitato Spontaneo “SalvaLaCircum”

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.