SIRACUSA - SANTA LUCIA RIABBRACCIA LA SUA CITTA’

di Katjuscia Carpentieri
141 visite

Santa Lucia riabbracia la sua città e si suoi cittadini, nel primo pomeriggio infatti è uscito dalla Cattedrale in piazza Duomo il simulacro della Santa che insieme alle reliquie hanno iniziato la processione fino alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro con l’omaggio del coro degli studenti degli istituto comprensivi di Siracusa. La processione percorrerà le vie principali fino ad arrivare a Porta Marian dove l’associazione nazionale marinai d’italia ha ricordato i caduti in mare. All’interno della Basilica è stata celebrata la Santa Messa da padre Daniele Cugnata parroco della Basilia, Questa mattina intanto la celebrazione è avvenuta in Cattedrale officiata dall’arcivescovo Francesco Lomanto, festeggiamento che hanno preso il via lo scorso 9 dicembre con la cerimonia della consegna delle chiavi della nicchia della Cappella di Santa Lucia da parte dei deputati al maestro di Cappella e l’apertura della nicchia che custodisce il simulacro.
Grande novità di quest’anno l’arrivo del corpo di Santa Lucia da Venezia, arriverà alla base di Sigonella, da dove in elicottero raggiungerà il distaccamento dell’aeronautica in via Elorina a Siracusa. Infine con un pulmino arriverà nella Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime dove nel pomeriggio di domani mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia, presiederà la celebrazione eucaristica, animata da animata dai Cori dell’Arcidiocesi di Siracusa successivamente l’uscita della Reliquia del Corpo di Santa Lucia dal Santuario della Madonna delle Lacrime e la processione fino alla Basilica Santuario di Santa Lucia al Sepolcro dove si terrà l’Ottavario. Il corpo resterà nella chiesa Cattedrale fino al 26 dicembre. Poi le reliquie saranno traslate a Carlentini, Belpasso, Acicatena ed infine Catania in Cattedrale di Catania dove resteranno per tutto il 29 dicembre Giorno 30 le spoglie ripartiranno per Venezia.

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.