CATANIA - SANT’AGATA, COMINCIATA LA PEREGRINATIO DEL VELO

di Sarah Donzuso
41 visite

Il velo e le reliquie di Agata tornano tra i fedeli: una tradizione che si rinnova negli anni e che anche in questo anno speciale incontra tanti cittadini. Tra gli appuntamenti nel ricco calendario della peregrinatio in occasione del giubileo Agatino iniziato ieri ci sono quelli con le scuole. Stamattina il primo incontro si è svolto presso il liceo Spedalieri di Catania dove è arrivato il velo. Commossi gli studenti

Int

STUDENTE LICEO SPEDALIERI
EMANUELE ROMANO

STUDENTE LICEO SPEDALIERI
MARCO SCIBONA

La peregrinatio del velo è iniziata ieri, giorno di avvio del giubileo Agatino: il velo, portato dall’arcivescovo di Catania mons. Luigi Renna, ha cominciato il suo giro dalla cattedrale per arrivare alla rotonda del Rotolo, nel quartiere di Ognina, dove 900 anni – il 17 agosto 1126 -arrivarono da Costantinopoli le reliquie portate dai soldati, Gisliberto e Goselmo. Dalla rotonda del rotolo è partita la processione che ha condotto presso la parrocchia Maris Stella dove è stata accesa la lampada che ha segnato l’avvio del giubileo dedicato a Sant’Agata e dove è stata celebrata la santa Messa dall’arcivescovo Renna.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.