CATANIA - SANT’AGATA, MOMENTI RICCHI E SUGGESTIVI

di Katjuscia Carpentieri
29 visite

Con gli occhi pieni di lacrime i catanesi hanno salutato ieri Sant’Agata che, anche per le celebrazioni 2026, è stata omaggiata e pregata da migliaia di fedeli, non solo catanesi.
Una festa, quella che si è appena conclusa, che ha ancora una volta mostrato l’enorme devozione che si vive a Catania e che lega la città alla sua Santa Patrona di cui, tra l’altro quest’anno si celebrano i 900 anni dal rientro delle reliquie ed è per questo che è stato indetto il giubileo agatino, celebrato anche con un annullo filatelico.
Quattro giorni ricchi di eventi anche se i momenti più suggestivi e sentiti sono quelli legati alle processioni: il giro esterno giorno 4, che si è concluso 24 ore dopo, e quello interno di giorno 5, iniziato poco dopo le 17 e conclusosi alle 13 di ieri, venerdì 6 febbraio.

E anche per il 2026 Video Mediterraneo ha dato vita a un importante maratona televisiva che ha permesso, a chi non ha avuto la possibilità di partecipare fisicamente alla festa, di poterla comunque assaporare e vedere grazie a immagini uniche e a racconti emozionanti che i tanti devoti intervistati hanno voluto condividere ai nostri microfoni.
Ricco anche il parterre di ospiti che hanno partecipato portando testimonianze, raccontando aneddoti, fornendo approfondimenti storici e culturali che hanno arricchito il racconto di Sarah Donzuso, Luigi D’Angelo, Agata Reale, Diego Caltabiano, Simona Scandura e Marco Mazzaglia. Loro, insieme a una formidabile squadra di tecnici, sono riusciti a far vivere a chi ha seguito da casa l’essenza della festa e hanno permesso, a chi si è sintonizzato sul nostro canale o in streaming, di sentirsi parte attiva delle celebrazioni che, di anno in anno, attirano sempre più persone.
A testimonianza di ciò anche le migliaia di messaggi che sono arrivate, le condivisioni social, i contatti tramite il nostro sito Internet.

Ancora una volta Video Mediterraneo si conferma la tv dei siciliani, capace di raccontare la tradizione della nostra terra esportando, anche fuori dai confini regionali, storia e cultura, devozione e fede.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.