CATANIA - SARTORIA COLLETTIVA GRAZIE A “TU SEI AGATA”

di Sarah Donzuso
30 visite

Int

Questa è la storia Barbara, una delle tante storie di devozione verso Sant’Agata.
Ogni centrino racconta una storia e ogni centrino o ricamo scriverà una nuova storia di partecipazione e devozione verso Agata.
Questi centrini e ricami, infatti, formeranno un grande velo, lungo 1 km, per il progetto “Tu sei Agata”, un progetto di sartoria collettiva, partecipativo e corale, gratuito, ideato dall’artista Domenico Pellegrino con la stilista Marella Ferrera e che celebra Sant’Agata come simbolo di forza, resistenza e rinascita.
Il velo che verrà realizzato sfilerà nei giorni Agatini, sia a febbraio che ad agosto.
E le mani delle volontarie sono mani che cuciono, mani che sono espressione di fede e devozione.

La Sartoria Collettiva è uno spazio aperto di incontro e relazione, in cui il gesto del cucire diventa occasione di ascolto, scambio e costruzione di comunità, dando forma concreta a un progetto che unisce arte partecipata, tradizione e contemporaneità.

Int

Il semplice atto del cucire é una metafora di cura verso la città, legame tra generazioni e testimonianza di una Catania che si ricuce, insieme, pezzo dopo pezzo.

Int

La sartoria collettiva è ospitata dall’Istituto Divina Provvidenza in via della Concordia, 75 Catania, nel quartiere di San Cristoforo. Chiunque può partecipare chiamando il 3356079346. E chiunque può ancora donare centrini e ricami o recandosi ogni giorno feriale dalle 14:30 alle 16:30 presso l’Istituto Divina Provvidenza; o via posta, all’indirizzo: Via Giuseppe Giusti 2, Palermo, 90144.

E tra qualche giorno sarà disponibile anche un punto presso la chiesa di Sant’Agata la Vetere.

Int

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.