FORESTALI - SCIOPERO GENERALE IL 26 MARZO

di Katjuscia Carpentieri
136 visite

I forestali attendono ancora la riforma del settore motivo per il quale il prossimo 26 marzo scenderanno in piazza per lo sciopero generale, la decisione arriva dai segretari di Fai Cisl, Flai cgil e Uila Uil Sicilia Adolfo Scotti, Tonino Russo e Nino Marino Alla giornata di mobilitazione prenderanno parte anche i segretari di Cgil-Cisl-Uil Sicilia Alfio Mannino, Leonardo La Piana e Luisella Lionti.
“Le chiacchiere stanno a zero, come la pioggia di milioni destinati alla Forestale e le trionfali promesse di politiche credibili per la tutela del territorio, scrivono i sindacati. La riforma-che-non-c’è rimane impantanata in attesa di esame da parte del governo regionale, mentre il presidente si sottrae a ogni confronto dopo averlo annunciato. Ecco perché abbiamo deciso di proclamare lo sciopero generale per il 26 marzo”.
“Dopo il nostro sit-in a piazza Indipendenza, dinanzi alla sede della Presidenza della Regione – aggiungono Scotti, Russo e Marino – abbiamo responsabilmente accolto a inizio mese l’invito a un nuovo incontro al quale il presidente Renato Schifani non era presente. Ha preferito fossero gli assessori all’Agricoltura, all’Ambiente e al Bilancio a comunicare che non ci sono soldi per la riforma forestale. La Regione Siciliana, com’è del tutto evidente, ha risorse per molte cose, per molte spese anche discutibili e discusse. Ma non ha fondi da investire nella riorganizzazione di un comparto fondamentale per affrontare roghi, deforestazione, siccità e dissesti idrogeologici della nostra Isola in modo efficace, professionale e permanente”.
Vogliamo ribadire che migliaia di forestali con le loro famiglie, condannati dalle istituzioni regionali al precariato a vita, non meritano questo trattamento. E ancor più non lo meritano i siciliani. Scenderemo in piazza – concludono Scotti, Russo e Marino – a protestare, invitando a sfilare con noi pure i rappresentanti di centinaia di amministrazioni locali che sei anni fa sostennero la grande iniziativa popolare SvegliaRegione

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.