MOZIONE PRO GAZA - SENATO ACCADEMICO APPROVA. COMMENTO DIGA

di Katjuscia Carpentieri
165 visite

Il senato accademico approva la mozione per la pace a Gaza, è il risultato di due anni di mobilitazione della comunità studentesca e di una parte del corpo docente dell’università di catania. Anche durante l’assemblea indetta dal rettore Enrico Foti, lo scorso 23 settembre, docenti, personale tecnico amministrativo e studenti e studentesse hanno dato il proprio appoggio alle istanze contenute nella lettera sottoscritta da 500 docenti e personale per Gaza a cui si è aggiunta la petizione della comunità studentesca con oltre 2000 firme in sole 48 ore.
Il Senato, nonostante l’indirizzo dell’assemblea, della Lettera dei 500 e degli studenti e delle studentesse, prende tempo mentre gli accordi in atto permettono al governo israeliano di appropriarsi di porzioni di territorio, di bacini idrici o di esercitare il dominio sul patrimonio culturale e sulle produzioni agricole, di usare la ricerca come strumento di colonizzazione. È proprio a partire da questo nodo che Diga osservatorio permanente diseguaglianze, informazione, guerra e ambiente, concentrerà le sue energie per il prossimo futuro, chiedendo innanzitutto che vengano dichiarati e chiariti i criteri di verifica che verranno adottati dalla commissione e fornendo report sugli accordi in corso.

SALVATORE MARANO Docente Letterature Anglo-americane e componente del DIGA,

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.