NISCEMI - SI ALLARGA IL FRONTE DELLA FRANA

di autore
59 visite

E’ drammatica la situazione a Niscemi dove la terra sta letteralmente cedendo sotto i piedi degli abitanti dei quartieri Sante Croci, Trappeto e via Popolo, che sono stati fatti evacuare. Dopo la frana dello scorso 16 gennaio, che aveva interessato l’area di Belvedere–Canale e la SP 12, nella tarda mattinata di ieri il fronte della frana ha iniziato ad allargarsi ed ha continuato a muoversi anche nella notte, in direzione Gela. Circa un migliaio di persone, almeno 300 famiglie, sono state trasferite e si aggiungono a quelle che erano state fatte allontanate dalle loro abitazioni a metà mese. Chiuse la SP 10 e le scuole. Il paese è praticamente isolato, raggiungibile solo da Caltagirone. Questa mattina al comune, il sindaco Massimiliano Conti ha fatto il punto con la protezione civile, in video collegamento c’era anche il Capo Dipartimento Fabio Ciciliano, la prefettura di Caltanissetta, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. Il fronte della frana attualmente si estende per almeno 4 chilometri.
MASSIMILIANO CONTI Sindaco di Niscemi
La frana di ieri, nell’area del torrente Benefizio che era già stata interessata da quella del 1997, ha causato lesioni e voragini sull’asfalto determinando crolli di abitazioni e stabilimenti e mettendo in fuga molte persone. Anche il capo regionale della Protezione civile, l’ing. Salvo Cocina, è a Niscemi per seguire sul posto l’evolversi della situazione, in stretto contatto con il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. “La Regione è pronta a fare tutto il possibile per garantire la sicurezza dei cittadini, dare assistenza agli sfollati e ripristinare al più presto i collegamenti viari” ha detto il governatore. A Niscemi stanno arrivando volontari da tutta la Sicilia e Cocina ha disposto il trasferimento da Palermo di centinaia di brandine destinate all’allestimento delle aree di accoglienza per gli sfollati.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.