il momento dedicato alla memoria liturgica del ritrovamento delle reliquie di Santa Rosalia chiude i festeggiamenti in onore della patrona di Palermo. Ieri pomeriggio l’ultima messa prima del momento più atteso della giornata: la processione dell’urna argentea, che custodisce le reliquie della Santuzza. Un corteo religioso e popolare ha attraversato le vie del centro, tra canti, preghiere, omaggi floreali, fiaccole e tanta emozione. Tra i momenti più sentiti, l’arrivo in piazza Marina, dove è avvenuta la benedizione della città, seguita dal rientro in Cattedrale. un secondo spettacolo piromusicale ha concluso ufficialmente le celebrazioni, con lo sfondo imponente del sagrato illuminato a festa.
Oltre 350 mila le persone che hanno partecipato al festino di Santa Rosalia. Uno spettacolo multimediale ha illuminato le facciate di Palazzo Reale e della Cattedrale.
a piazza Marina il tanto atteso discorso alla città dell’arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice “Palermo è tormentata: la violenza dilaga per strada, di giorno e di notte, colpisce le nostre attività commerciali e le nostre case, le piazze e i vicoli della città vecchia.
MONS. CORRADO LOREFICE ARCIVESCOVO DI PALERMO