MALTEMPO - SINDACATI SICILIANI: “INTERVENTI IMMEDIATI”

di Katjuscia Carpentieri
36 visite

“L’emergenza va affrontata con interventi immediati di ripristino individuando le priorità e per quanto riguarda i risarcimenti si vada anche agli ammortizzatori sociali in deroga per i lavoratori dei settori colpiti per i quali non sono attualmente previsti”. Lo dice il segretario della Cgil Sicilia, Alfio Mannino, a proposito dei danni provocati dal ciclone Harry sull’isola. Tra le priorità, “il ripristino della tratta ferroviaria Messina- Siracusa, collegamento strategico chiuso per i danni subiti” ed ancora la riforestazione, manutenzione dei corsi d’acqua, consolidamento dei versanti, pianificazione urbanistica, interventi sulla viabilità e le infrastrutture dell’entroterra e delle coste, sovraesposte durante eventi estremi fino a qualche anno fa inimmaginabili ma oggi sempre più probabili a causa del cambiamento climatico”. Per Mannino occorre tra l’altro “convocare subito i tavoli di partneriato per capire se è possibile recuperare risorse tramite il Fsc”.

la Cisl Sicilia, le associazioni Adiconsum, Anolf, Anteas, del Caf Cisl, del patronato Inas e del sindacato inquilini Sicet, sono a disposizione delle persone che hanno subito danni a causa del maltempo. “Riteniamo prioritario esserci nei fatti – dichiara il segretario Cisl Sicilia, Leonardo La Piana – garantendo il supporto di tutta la nostra organizzazione e di tutta la rete dei nostri servizi e delle associazioni”. Il sindacalista sollecita il governo e il Parlamento regionali ad “adottare velocemente interventi straordinari di sostegno”, ribadendo “la necessità di varare prima possibile ogni misura di ammortizzatore sociale”.
“Il governo nazionale dichiari subito lo stato di calamità naturale – aggiunge La Piana – perché oggi l’esigenza è di fare presto e di agire con assoluta tempestività”.

Ad intervenire anche la Uil Sicilia “La priorità ora è aiutare persone, famiglie e imprese a rialzarsi”.afferma la segretaria Luisella Lionti, che aggiunge “Chiediamo al governo regionale e al presidente Schifani interventi immediati e straordinari
“Occorre dichiarare lo stato di calamità e attivare subito le risorse regionali e nazionali per la ricostruzione, senza burocrazia e ritardi – sottolinea Lionti – chiediamo che siano salvaguardati i posti di lavoro con ammortizzatori sociali adeguati e misure di sostegno alle imprese danneggiate, in particolare quelle del turismo, dell’artigianato e dell’agricoltura”.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.