C’è grande attesa a Lentini per vivere, a partire da stasera, la festa in onore dei santi martiri e patroni Alfio, Filadelfo e Cirino, i 3 fratelli pugliesi che proprio a Lentini vennero martirizzati per non aver mai rinunciato alla religione Cattolica: dopo averli fatti girare ammanettati e frustati per le vie di Lentini, ad Alfio venne strappata la lingua, Filadelfo fu bruciato su una graticola, Cirino fu immerso in una caldaia di olio bollente. Era il 10 maggio del 253.
E, infatti, i festeggiamenti veri e propri cominciano proprio il 9 maggio per ricordare il martirio: come da tradizione stasera, infatti, ci sarà il percorso penitenziale dei luoghi del martirio con la reliquia. La processione si ferma in Piazza Duomo e attende “u iocu focu”, i fuochi d’artificio. La notte tra il 9 e il 10 è anche la notte de “i nuri”, (i nudi) devoti scalzi e seminudi che portano intorno al corpo la fascia rossa del martirio e in mano un mazzo di fiori o sulle spalle un cero: loro percorrono il giro santo costituito dalle strade percorse dai tre fratelli nudi in catene.
Domani è la giornata del trionfo: alle 10 il fercolo d’argento esce dalla Chiesa Madre per essere portato in processione per le vie della città. Al giro si associa in mattinata il rito dei “picciriddi spugghiati”, bambini spogliati e dedicati al santo. Processione che dura per tutta la giornata.
Un’altra grande festa religiosa della tradizione siciliana e un altro grande evento che video mediterraneo vi mostrerà in diretta: stasera dalle
22.30 alle 01.30. E poi domani dalle 09.30 alle 11.00, dalle 12.30 alle 13.30 e dalle 21.05 alle 01.00.
A raccontarvi questa bellissima festa saranno Diego Caltabiano e Sarah Donzuso.
Seguiteci sul canale 17 e in diretta su www.videomediterraneo.it