Come anticipato dall’assessore alle opere pubbliche del comune di Modica Antonio Drago oggi sono ripresi i lavori sull’aviario del polo commerciale, oggi vial edella costituzione a Modica. Sui lavori e sulla sua sospensione un sopralluogo prima dell’assessore che si è confrontato con le ditte, dopo della commissione lavori pubblici guidata dal consigliere comunale Giamamrco Covato. Quest’ultimo la scorsa settimana ha annunciato una seria di inizitive che interessaranno tutti i cantieri del comune di Modica. lavori consegnati e in molti casi ancora non iniziatii per il presidente covato. Una nota dai toni pacati ma che suono come una strigliata all’assessorato di drago che non è stato coinvolto in quella che appare essere una attivitaà ispettiva. Giamamrco Covato ha infatti convato dirgienti e e ditta per capuire il perchè dle ritardo e si è recato pure sul luogo del cantiere. Covato veva rimarcato che per oggi sarebbero iniziaiti i lavori ed ha promosso nuovi incontri.
Sull’attività di Covato aleggia il sospetto di una incontrovertibile frattura tra la commissione e l’assessorato. Non è la prima occasione in cui si nota una mancanza di dialogo. A conferma il breve commento dell’assessore drago che parla di una occasione quella promossa dalla commissione di cui non era al corrente se non mediante notizie stampa. Mancato coinvolgimento da una parte e confronto dall’altra fanno apparire sempre più chiara la rottura tra le forze politiche che sostengono il progetto di Maria Monisteri nonostante la sindaca parli di coesione.
a corredare il tutto la nota di ieri del segretario cittadino del pd salvatore poidomani. dal ppartito democratico evidenziano come il lavoro ispettivo avviato potrebbe essere fatto anche sul ramo finanziario dle comune con l’ipotesi di dissesto dietro l’angolo sarebbe un valido lavoro. Ma il lavoro della commissione lavori pubblici pone dubbi sul merito dell legittimità. L’art 12 del regolamento comunale parla di votazione in caso di commissione d’inchiesta. La commissione conisliare a puro scopo consultativo non si capisce dunque come possa svolgere un ruolo diverso da quello per cui è nata. Interrogativi che potrebebro arrivare anche da una parte della maggioranza. L astessa che parla di grande lavoro e importante novità nei prossimi giorni e non solo sulla ex ss 115