ORA SOLARE - STANOTTE SI CAMBIA, LANCETTE UN’ORA INDIETRO

di Sarah Donzuso
65 visite

Lancette indietro questa notte quando entrerà in vigore l’ora solare: il cambio andrebbe fatto alle 3, per chi è ancora sveglio, altrimenti domani mattina – beneficiando del fatto che abbiamo dormito un’ora in più – ci preoccuperemo di spostare le lancette un’ora indietro se si possiede un orologio analogico, per tutti i dispositivi digitali non è necessario fare nulla, li troveremo domani mattina già con l’orario aggiornato. Ora solare che significa un’ora in più di luce la mattina ma buio prima di pomeriggio.

Un cambio che non piace a molti e che resta un tema assai dibattuto tra fautori del doppio orario e detrattori che vorrebbero solo l’ora legale

VOX
+
NEGOZIANTE

Intanto la aocietà Italiana di Medicina Ambientale (Sima) e Consumerismo No Profit, con il sostegno del Codacons, hanno rilanciato la richiesta di rendere l’ora legale permanente cioè per tutto l’anno. La proposta ha già raccolto oltre 350 mila firme online.
Diversi i motivi a sostegno di questa raccolta firme: innanzitutto il risparmio economico e la tutela dell’ambiente. Si consuma meno energia elettrica, diminuiscono i costi e si emette meno anidride carbonica.
E poi ancora per una questione di sicurezza: con la luce meno incidenti stradali a danno di pedoni e meno furti.
A beneficiare di un orario unico anche la nostra salute: si eviterebbero, ad esempio, difficoltà cardiache grazie alla sincronizzazione dei ritmi circadiani.

Int

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.