ANTICICLONE AFRICANO - TEMPERATURE OLTRE I 40° IN SICILIA

di Katjuscia Carpentieri
51 visite

Dopo qualche giorno di pausa dal caldo torrido ritorna l’anticiclone africano anche in Sicilia con picchi di 43 gradi. già da oggi le temperature si alzeranno e le correnti di aria calda da domani toccheranno picchi oltre i 40 gradi. Il caldo si farà sentire soprattutto da domani, martedì 9 luglio, e per i giorni a seguire. Le isole maggiore e dunque la Sicilia e la Sardegna saranno quelle più colpite dall’anticiclone africano con picchi di 42-43 gradi. Il Ministero della salute ha elencato i consigli per prevenire le ondate di calore molto nocive, limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione, ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli).
Non uscire nelle ore più calde: (tra le 11.00 e le 18.00).
attivare l’aria condizionata, che tuttavia va usata con attenzione, evitando di regolare la temperatura a livelli troppo bassi rispetto alla temperatura esterna.
Da impiegare con cautela anche i ventilatori meccanici, che accelerano il movimento dell’aria, ma non abbassano la temperatura ambientale; per questo il corpo continua a sudare.
Bere molti liquidi: e mangiare frutta fresca. Moderare l’assunzione di bevande contenenti caffeina, evitare bevande alcoliche e Fare pasti leggeri:
anche l’abbigliamento ha un ruolo fondamentale Vestire comodi e leggeri, con indumenti di cotone, lino o fibre All’aperto è utile indossare cappelli leggeri e di colore chiaro per proteggere la testa dal sole diretto. Proteggere anche gli occhi con occhiali da sole con filtri UV. Particolare attenzione ai bambini.
Evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde della giornata.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.