RAGUSA - TOMOSCINTIGRAFIA CEREBRALE, L’ASP RISPONDE

di Katjuscia Carpentieri
174 visite

Dalla prossima settimana saranno incrementati gli esami diagnostici ad elevata complessità che sono eseguito dal reparto di medicina nucleare dell’Asp di Ragusa. Esami che vengono effettuati una volta la settimana e precisamente il mercoledi mediante l’utilizzo di un radiofarmaco somministrato a tre pazienti per singola seduta. E’ la risposta che arriva dall’Asp iblea dopo la denuncia di una signora che aveva bisogno di sostenere un esame urgente e che invece si è vista procrastinare la prenotazione per mancanza di reagenti. Dall’Asp fanno sapere che vengono ordinate due dosi di reagenti con le quali è possibile effettuare tre esami.
Già dalla prossima settimana, dunque grazie a un incremento dell’attività in regime di prestazioni aggiuntive (con l’obiettivo di ridurre le liste d’attesa), sarà possibile coinvolgere un numero maggiore di utenti e snellire le agende di prenotazione che, come avviene per tutte le scintigrafie, sono gestite dal reparto di competenza.
Secondo la denuncia della donna, il medico le prescrive il 12 febbraio una tomoscintigrafia cerebrale con traccianti recettori o indicatori positivi di neoplasia. Ovviamente considerata la delicatezza del caso indica 10 giorni come tempo massimo di attesa. La paziente, quando si rivolge al Cup gli viene risposto che non è loro compito effettuare prenotazioni del genere e viene invitata a rivolgersi direttamente in ospedale. Al Giovanni Paolo II gli viene comunicato che non effettuano prenotazioni. Verrà inserita in una apposita lista e avvisata per telefono senza indicare entro quanto tempo. Alla richiesta di spiegazioni il personale risponde di non poter garantire tempi di attesa certi perché non è dato sapere quando arriveranno dal Belgio i traccianti recettori. La storia è stata resa nota dal Comitato Civico Articolo 32. In una nota del Presidente Rosario Gugliotta.

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.