Iniziare il nuovo anno all’insegna della fortuna: è quello che ogni persona si augura. E se alla fortuna si può dare una mano, che ben venga.
Tante, infatti, le superstizioni che si mettono in atto per questo ultimo giorno dell’anno affinché si possa salutare l’1 gennaio preparati. Non possono mancare le lenticchie, perché mangiarle la notte di San Silvestro porta denaro e buona sorte per il nuovo anno.
Insieme alle lenticchie si consiglia di mangiare Uva che è legata alla fortuna e alla fecondità. Melograno per abbondanza, unione, energia. Ancora Frutta secca come noci mandorle: per avere forza, resistenza, solidità. E poi Pesce per un buon viaggio nel nuovo anno.
Alcune tradizioni invitano a baciare qualcuno che faccia venire la pelle d’oca allo scoccare della mezzanotte: l’amore durerà tutto l’anno
E poi c’è L’intimo rosso: la tradizione dice che indossarlo porta fortuna e abbondanza. Importante una cosa: deve essere regalato e poi gettato via il giorno seguente per mantenere intatto il suo potere scaramantico.
Int