10 Novembre 2024

PRONTO SOCCORSO MODICA - TRASFERIMENTO MEDICO, L’ASP RISPONDE

di Katjuscia Carpentieri
130 visite

il trasferimento di un medico dal Pronto soccorso alla Chirurgia generale dell’ospedale “Maggiore” di Modica è conseguente alla pubblicazione di una graduatoria di un concorso per Dirigenti medici chirurghi, che ha visto il medico in posizione utile per l’assegnazione al reparto di competenza, è quanto detto dal direttore generale dell’asp di ragusa giuseppe drago in merito alla nota diffusa dal sindaco di pozzallo roberto ammatuna che evidenziava come il numero dei medici strutturati del Pronto Soccorso di Modica si sia ulteriormente ridotto. Nella nota Ammatina scrive Un discutibile ordine di servizio, a firma del Direttore Generale Dott. Giuseppe Drago e della Direttrice Sanitaria S. Lanza, ha trasferito un Medico del Pronto Soccorso alla chirurgia generale e l’ha sostituito con un medico della stessa chirurgia generale, responsabile dell’ambulatorio della chirurgia toracica. Il risultato è la chiusura dell’ambulatorio di chirurgia toracica e soprattutto quello di aver privato il Pronto Soccorso del 5^ medico strutturato in grado di sostenere il turno notturno, essendone esonerato e non potendo inserire nei turni i medici specializzandi da soli.
L’Asp sottoliena che “La carenza di personale nei tre presidi di emergenza dell’Azienda sanitaria provinciale è costantemente monitorata dalla Direzione strategica dell’ASP, ma al contempo è utile precisare che il Pronto soccorso di Modica può attualmente disporre di 5 medici “strutturati” più il primario, si avvale della collaborazione di personale medico specializzando, con contratto libero-professionale e borsisti), oltre che del supporto di dirigenti medici di altri reparti che contribuiscono alla copertura dei turni”.

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.