PALERMO - TRE ANNI SENZA FRATEL BIAGIO, RITRATTO INEDITO

di Viviana Sammito
37 visite

Nel terzo anniversario della scomparsa di Fratel Biagio Conte, Palermo non si limita al ricordo, ma trasforma la memoria in impegno civile e spirituale. Il ritratto che emerge dalle testimonianze è quello di un uomo che, anche nel buio della malattia oncologica, non ha mai smesso di lottare. Riccardo Rossi, suo storico portavoce, ricorda come nell’ultimo anno di vita Biagio usasse le sue residue forze per incontrare centinaia di giovani e scout. A loro non offriva solo conforto, ma moniti severi contro le «trappole subdole» del web: dalla pornografia al satanismo, invitandoli a una vita di autenticità. Lui, che amava il silenzio e i pellegrinaggi a piedi senza tecnologia, aveva iniziato a usare il telefono incessantemente per un unico scopo: assicurarsi che ai suoi mille poveri non mancasse mai il pasto quotidiano, confidando in quella Provvidenza che puntualmente rispondeva ai suoi appelli.

La città ha reso omaggio al fondatore della Missione Speranza e Carità con l’intitolazione di un tratto di via Tiro a Segno, un gesto che il vicecapogruppo del Pd all’Ars, Mario Giambona, definisce «un riferimento morale per la Sicilia intera», esortando le istituzioni a passare dalle parole ai fatti con lo stanziamento di risorse concrete per l’accoglienza.
«Biagio non ha lasciato grandi discorsi, ma gesti», dichiarano Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano (Anci Sicilia), sottolineando come la sua povertà sia stata un linguaggio e il suo servizio la forma più alta di protesta. Un’eredità raccolta anche dai sindacati: Luisella Lionti (Uil Sicilia) ne richiama l’esempio come bussola per la difesa dei diritti dei lavoratori e della dignità umana. Il culmine delle celebrazioni si terrà dopodomani alle 17:30 presso la Cittadella del Povero in via Decollati, dove l’arcivescovo Corrado Lorefice, insieme ai vescovi dell’Isola, presiederà una messa in suffragio. Sarà l’occasione per la comunità di stringersi ancora una volta attorno a quel “testimone di speranza” che ha insegnato a Palermo a non voltarsi mai dall’altra parte davanti alla sofferenza dei più fragili.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.